Jumat, 02 November 2012

Come mantenere sani i polmoni

Mantenendo i polmoni tenendoli esente da sostanze inquinanti, sostanze irritanti e quant'altro si intende sani che potrebbero danneggiarli. I polmoni funzionano meglio quando sono pieni di aria pulita, che è ricco di ossigeno ed esente da gas nocivi, sostanze chimiche o particelle di polvere.


L'aspetto più importante per mantenere sani i polmoni è di evitare di fumare. Se già sei un fumatore, chiedi al tuo medico per aiutare a smettere. Fumo di sigaretta contiene oltre 4000 sostanze chimiche diverse, almeno 500 che contribuiscono alla formazione del cancro. I fumatori si mettono a un rischio notevolmente aumentato di cancro del polmone, e la possibilità di sviluppare la malattia aumenta con ogni anno che si fuma. Così come il cancro, il fumo provoca anche altri problemi polmonari, come l'enfisema e la bronchite, e fa molto peggio condizioni croniche come l'asma.


Non è solo i fumatori che subiscono i danni causati da sigarette; anche coloro che li circondano sono colpiti. Per mantenere i polmoni sani, si dovrebbe evitare di spendere tempo in luoghi pieni di fumo. Se si vive con un fumatore, chiedere loro di andare fuori a fumare e chiedere loro di evitare di fumare in auto se si viaggia con loro. Ogni passo che si può prendere per ridurre la quantità di fumo di sigaretta che ottiene nei polmoni contribuirà a mantenerli sani.


Ci sono molti inquinanti oltre a fumo di sigaretta che danneggiare i polmoni. Le emissioni da veicoli e fabbriche contengono sostanze chimiche nocive che possono provocare il cancro. Se possibile, evitare di camminare accanto a strade trafficate, particolarmente quelle dove c'è traffico fermo, perché il gas di scarico di automobili è nocivo per la salute del polmone. Chi vive in campagna, solitamente sono polmoni più sani rispetto a quelli che vivono nelle aree urbane, anche se purtroppo non tutti hanno la possibilità di vivere in un ambiente pulito rurale.


Una cosa che si può fare per mantenere sani i polmoni è di mantenere la vostra casa libera da sostanze irritanti. Peli polvere e pet sono molto irritanti per le persone con asma e possono innescare i sintomi. Vuoto pavimenti e mobili regolarmente per mantenerli esenti da polvere. Se avete un animale domestico, incoraggiare a rimanere sul pavimento o nel proprio letto piuttosto che condividere la vostra mobilia. Se qualcuno in casa tua è sensibile ai peli di animali domestici, designare la parte della casa come una zona libera da pet per limitare l'esposizione della persona interessata ai capelli dell'animale. Se si lotta per mantenere l'aria nella vostra casa pulita, si potrebbe considerare utilizzando un sistema di purificazione dell'aria, che utilizza un ventilatore elettrico e un sistema di filtrazione per estrarre la polvere dall'aria.


Salute del polmone è estremamente importante, in quanto i polmoni sono uno degli organi più vitali del corpo. Se i polmoni iniziano a perdere la loro funzione, i livelli di ossigeno nel sangue scenderà, causando mal di testa e stanchezza. Questo può accadere come conseguenza di esposizione a inquinanti di gas, fumo o allergeni come i capelli di polvere o pet. Apportando alcune semplici modifiche all'ambiente, può aiutare a proteggere i polmoni quanto più possibili, che significa speriamo che rimangono sani per molti anni a venire.


Tidak ada komentar:

Posting Komentar